Master GIS: Uniroma2 e In-TIME per la formazione

GISImmagine1_500.jpg

La sicurezza territoriale e la gestione del territorio sono temi alquanto importanti, che ricorrono in cronaca nei casi di calamità naturali. Indispensabile quindi la formazione: è stato presentato il 29 novembre 2011 la nuova edizione del Master di II livello in Geoinformazione e Sistemi di Informazione Geografica a supporto dei processi di Gestione Sostenibile del Territorio e della Sicurezza Territoriale - Geo-G.S.T.

Il master è rivolto a dirigenti, funzionari, consulenti, professionisti, le cui attività si collocano all'interno dei processi con rilevanza territoriale, e a giovani laureati interessati a sviluppare specifiche competenze nella analisi e nella gestione dei processi urbani e territoriali.

In-TIME, impresa incubata presso il Parco Scientifico Romano, collabora con l'Università di Roma Tor Vergata alla realizzazione del Master e offre due borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione.

Il Master fornisce le cognizioni teoriche relative alla analisi sistemica del territorio e dei processi di decisione, ai metodi ed ai modelli per l'analisi di sistemi complessi come quello territoriale, alle fonti ed alle caratteristiche dei dati utilizzabili. Una approfondita  competenza tecnica verrà acquisita in merito agli strumenti per l'elaborazione e l'integrazione dei dati geografici (Geographic Information System – GIS).

In tale prospettiva, grazie alla collaborazione con Esri Italia, da quest’anno sono stati introdotti nel piano formativo del Master i corsi certificati Esri ArcGIS Desktop I - Iniziare con i GIS, ArcGIS Desktop II - Strumenti e Funzioni, ArcGIS Desktop III - Processi ed Analisi.

Al termine del Master verrà quindi rilasciato il titolo di Master di II livello e l’attestato Esri riconosciuto a livello internazionale di Utilizzatore Desktop ArcGIS.

Il Master ha una durata complessiva pari a 1.500 ore (60 CFU), di cui 400 ore di lezione frontale in aula. È previsto lo svolgimento di un project work e di attività di stage presso aziende private ed enti pubblici di riferimento nel settore, finalizzati all’inserimento nel mondo lavorativo.

Per tutte le informazioni è possibile contattare la Segreteria del Master geogst@innovazioniperlaterra.org Tel: 06.7259.7296 ‐ Fax: 06.7259.7480 o consultare il sito web http://geogst.innovazioniperlaterra.org

tags: