BEE – Be(coming) European

L'associazione Archivio della Memoria, presente presso l'incubatore dell'Università di Tor Vergata, promuove il progetto BEE – Be(coming) European.

E’ un progetto finanziato dall’Unione europea che si occupa delle sfide e delle opportunità dell’ istruzione di base per gli adulti. Alcune delle domande importanti che vengono affrontate nel corso della durata del progetto, sono per esempio: Come può essere definita l’istruzione di base, quali approcci hanno successo nell’apprendimento e nell’insegnamento, come si può motivare gli studenti (svantaggiati) a partecipare a corsi e ad apprendere autonomamente, quali sfide specifiche devono superare gli insegnanti che affrontano l’ istruzione di base?

Il progetto BEE mira a trovare risposte a questi problemi e sviluppa un concetto globale di istruzione di base. Questo concetto consentirà flessibilità dei contenuti del corso e delle strategie di insegnamento / apprendimento nelle singole situazioni: diversi target e stili di apprendimento, diverse aree di contenuto nonchè diverse condizioni delle istituzioni educative. BEE promuove contesti di apprendimento innovativi e flessibili e metodi di insegnamento che comprendono modi formali e informali di apprendimento (ad esempio attraverso lo sport, le arti, l’apprendimento basato sul gioco). Questo include anche l’acquisizione di quelle abilità metacognitive, che sono necessarie per l’ apprendimento (permanente).
 
Per maggiori informazioni contattare Archivio della Memoria