Conosciamo i finalisti @StartcupLazio 2016 : BTeam

 BTeam - APPLICAZIONE DEL BROMOTIMOLO COME NUOVO AGENTE ANTIBATTERICO

Abbiamo ideato e sviluppato un nuovo processo efficiente, economico e sostenibile per la preparazione del bromotimolo (BT).

Test biologici hanno mostrato una forte azione antibatterica del BT nei confronti di numerosi ceppi batterici, tra cui i principali responsabili delle più diffuse infezioni per gli esseri umani. Tuttavia, ad oggi, il BT non è ancora utilizzato al causa del suo alto costo dovuto all'attuale processo di preparazione. Il processo di sintesi da noi ideato va ad abbassare il suo costo di circa 200 volte e questo consente la sua applicazione come efficiente agente battericida in numerosi prodotti industriali.

Il contenuto tecnologico dell'idea nasce dalla ricerca applicata da parte di ricercatori in chimica e biologia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Parte della scoperta scientifica è stata gia pubblicata su rivista di caratura internazionale, suscitando grande interesse da parte di altri gruppi di ricerca. Tuttavia, non è stato reso pubblico un passaggio chiave del processo che permette quindi la tutela della proprietà intellettale dell'idea. A tal proposito, la procedura di brevettazione a livello italiano è attualmente in corso.

Tramite il nostro nuovo processo di sintesi del BT riusciamo a realizzare 3 importanti innovazioni:

- forte riduzione del costo di produzione del BT. Gli attuali competitor, infatti, vendono BT a prezzi compresi tra i 150 e i 300€ al grammo, mentre noi riusciamo a produrlo a circa 3€ al grammo.

- introduzione del BT come agente antibatterico. In particolare, finora, a causa del suo alto costo, le proprietà antibatteriche del BT non erano mai state studiate.

- sostituzione del timolo e del clorotimolo come battericidi. Il BT infatti è risultato fino a 15 volte più efficace rispetto ai composti sovracitati.

L’efficacia dell’azione antibatterica del prodotto, l’economicità e la sostenibilità del processo produttivo sono i key success factor alla base della nostra idea.

bromoteam.altervista.org 

 

 

AllegatoDimensione
BTeam_scheda_stampa_UTV.doc253 KB
tags: