Start Cup Lazio al Premio Nazionale dell'Innovazione'17

 Si è appena conclusa la XV edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), la più grande e capillare business plan competition italiana, che ha visto la partecipazione di 2.768 aspiranti imprenditori con una presentazione di 1.031 idee di impresa. Tra queste si sono distinti i team dei 3 progetti vincitori della Start Cup Lazio. In particolare la startup Imagensys, che  è stata selezionata tra le super finaliste offrendole l’opportunità di presentare il suo progetto in diretta streaming e alla quale è stato conferito il Premio speciale “Innovazione Health Care” AIIC, messo a disposizione dall’Associazione Italiana Ingegneri Clinici rivolto allo sviluppo di soluzioni per l'innovazione tecnologica nell'erogazione dei servizi sanitari.

 La Start Cup Lazio si è distinta anche nel tema delle “Pari Opportunità conquistando due premi speciali; il primo del valore di euro 10.000, è stato aggiudicato a HoMoLoG, l’idea imprenditoria a maggioranza femminile che ha saputo sfruttare anche quelle competenze trasversali dell’essere madri (soft skills: dall’ascolto al problem solving, dalla rapidità di scelta alla gestione delle crisi, dall’organizzazione del tempo, alla diplomazia), che sono migliorate in modo naturale dall’esperienza di cura dei figli, e che nella pratica di laboratorio di ogni giorno risultano di estrema utilità. Inoltre HoMoLog ha posto l’attenzione nella sua ricerca ad un importante bisogno della società nella ricerca farmacologica di genere, dove non sempre un farmaco adatto a un uomo lo è anche per una donna, producendo mini-organi e mini-tumori “maschili” e “femminili”.

 Il  secondo premioPari Opportunità del valore di euro 6.000 è andato a SIXXI Factory.  Un team composto al 90% da donne ingegnere e architette. Inoltre il team è attualmente allo studio di una linea speciale dei SIXXIGames dedicata alle bambine, con l’intento di favorire il loro avvicinamento alle discipline STEAM, in particolare al mondo dell’ingegneria, ancora così lontano da una vera parità di genere soprattutto in Italia.

 

Imagensys. Startup innovativa con l’obiettivo di introdurre una classe di nuovi strumenti scintigrafici, compatti, di facile utilizzo che possano fornire in tempi rapidi un imaging di alta qualità e precisione, per la localizzazione dei tumori, sia in diagnostica sia in sala operatoria.

HoMoLoG. Costituenda startup, con la mission di cambiare il modo in cui la ricerca farmacologica e medica porta alla cura. Sviluppa tecniche di produzione dei tessuti biologici realistici combinando la tecnologia del bioprinting e quella delle staminali indotte, eliminando la necessità di utilizzare cellule embrionali e animali da laboratorio.

 

SIXXI Factory. Costituenda startup, con on l’obiettivo di valorizzare il patrimonio della grande ingegneria del ‘900 e accrescere l’interesse verso le discipline STEAM, propone la commercializzazione on-line di un catalogo di giochi di costruzioni (SIXXIGames), innovativi e scientifici, da autoprodurre o prodotti “on demand”.

tags: