Il nome del nuovo programma dell'Unione per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione – Horizon 2020 – rispecchia l'ambizione di creare idee, crescita e posti di lavoro per il futuro. Horizon 2020 sarà uno strumento essenziale per attuare l'iniziativa faro "L'Unione dell'innovazione".



Regione Lazio: 31 milioni di euro per sostenere la nascita di nuove imprese innovative e per finanziare progetti di giovani talenti.

'Startup Lazio!' punta a promuovere un ambiente favorevole alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese innovative, attraverso il finanziamento di nuovi bandi. 



 Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 5 milioni di euro, a valere sul fondo FCS (Fondo per la Crescita Sostenibile), per supportare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2014.
 


 

Sono operativi i nuovi incentivi del Governo per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti. La misura, varata dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del “pacchetto innovazione”, è gestita da Invitalia e da Fondazione Valore Italia.



L’Ufficio è promotore di autonomi progetti relativi al rafforzamento delle attività istituzionali di supporto all’innovazione e alla promozione di reti territoriali per favorire l’incontro tra mondo della ricerca e tessuto produttivo.



Aperta la CALL per partecipare al premio  EuropaBio's 2012 alle imprese EU biotech più innovative.
In palio 10.000€ per quelle imprese biotech che abbiano sviluppato soluzioni innovative a problemi tecnici, sociali e ambientali.
scadenza: 30 giugno 2012
per partecipare, visita il sito www.europabio.org



Guida pratica alle opportunità di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione
 
La Commissione europea ha pubblicato la nuova edizione della "Guida pratica alle opportunità di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione".
Le principali fonti di finanziamento per sostenere la ricerca e l'innovazione:



Il Consiglio europeo conferma la ricerca e l'innovazione come driver di crescita e occupazione